Arcaniversitas Wiki
Advertisement

Gianciotto Cosmo Carbonari Tramontani, runologo e arcaheoarcanologo di chiara fama, è il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma dal 2021.

Ha collaborato alle ricerche archeoarcanologiche del professor Corvino Tramontani al fianco della collega archeorunologa Matilda Bellocchio e dell'archeoarcanologa di fama mondiale Josy Dee Descava. In particolare lo scavo del Tempio di Thot a Luxor, in Egitto, portò a scoperte che contribuirono in modo decisivo alla riscoperta della congrega perduta Sphynxenigra, ma determinò anche la drammatica morte del marchese Tramontani e della professoressa Matilda Bellocchio, che insegnava Antiche Rune presso l'Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica.

Chiamato a sostituire l'amica e collega a Roccantica dopo la sua tragica scomparsa, nel 2016 Carbonari ha accettato dal rettore Aloisius Montefalco, suo compagno di studi arcaniversitari, l’incarico di professore ordinario di Antiche Rune e quello di Vicerettore.

A seguito dell'avvicendamento alla carica di Rettore che ha visto l'elezione di Rodolfo Birmani, nel 2019 Carbonari è stato rimosso dal suo incarico di docente per occuparsi dello studio della Porta di Abu Simbel presso il Dipartimento Misteri, si dice per espressa volontà della ministra Porzia Tramontani. Le malelingue dicono che tale manovra avesse l'obiettivo di fare posto nel senato accademico alla professoressa Umbra Zaccari, molto vicina a Birmani e alla stessa marchesa Tramontani.

Nel novembre del 2021, dopo gli eventi legati al Sogno del Leviatano, Carbonari è stato chiamato a ricoprire l'incarico di preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Torrebruma.

È un uomo estremamente vitale, decisamente non lo stereotipo che ci si immagina pensando a chi insegna la sua materia. Sempre in cerca d’avventura è ben intenzionato a far capire ai suoi studenti quanti misteri possono celarsi dietro una parola o un simbolo apparentemente incomprensibile. Mette un entusiasmo a volte eccessivo in qualsiasi cosa faccia, un’indole che lo fa risultare simpatico. Ha viaggiato per la maggior parte della sua vita ed è sempre pronto a raccontare una delle sue mirabolanti avventure e scoperte.

Legami pubblici

Quando è arrivato a Roccantica non conosceva quasi nessuno, ma la professoressa Maccarelli della cattedra di Incantesimi non gli ha fatto mai mancare la sua compagnia, tanto che le malelingue parlavano di un presunto interesse per lei. Edoardo Scartafogli ha pubblicato un memorabile reportage su una delle sue spedizioni, e per questo gli è grato. Ha collaborato in qualità di consulente con l’antichissima bottega di costruttori di bacchette Stranidarius, in particolare con Giacomo, del quale apprezza gli esperimenti anche quando non sono troppo ortodossi. Lunachiara Esculapi è una compagna di congrega dei tempi della scuola, tra i due c’è stato sempre molto affiatamento. Umbra Zaccari è una collega runologa, i due si sono talvolta consultati in veste professionale dal momento che nutrono verso l’altro una reciproca stima. I rapporti si sono raffreddati quando la strega si è avvicinata agli ambienti della magia oscura e poi ha occupato la cattedra di Rune Antiche a Roccantica al posto di Carbonari.

080122

Advertisement