FANDOM

Jonah De Leon è un Archistar.

Il professor De Leon ha detenuto la cattedra di Architetture Impossibili all’Accademia Polimagica di Venezia per quasi vent’anni, a seguito di una lunga e sfolgorante carriera internazionale. Lo scorso anno ha deciso di andare in pensione, prendendosi il tempo per viaggiare, scrivere e lavorare ad un progetto top secret che pare sarà il coronamento assoluto del suo percorso professionale e spirituale. I governi magici di molti Paesi hanno commissionato importanti opere al professore, dall’Astronomikon di Oslo allo stadio di Quidditch Golemar di Praga, dalla Bibliomarinao di Lisbona alla Torrinvisibile di Milano. Nato da famiglia ebraica di origini spagnole trapiantata in Italia almeno dal Seicento, certamente la numerologia e la cabala studiata per secoli dai suoi progenitori hanno avuto una certa influenza sulla sua formazione. Dal carattere gioviale e pacifico, lo si trova spesso a ragionare o a fare i suoi astrusi calcoli nei posti più impensati, completamente astratto dalla realtà circostante, tanto che spesso solo l’intervento dell’amata moglie Cordelia ha potuto evitare il peggio, come quella volta che lo ha trovato a passeggiare sui cornicioni della Mole Antonelliana o a scrivere appunti seduto sulla groppa di un Ungaro Spinato addormentato. Quando ha saputo che il figlio di suo fratello Shabettai ha ottenuto la cattedra di Aritmanzia a Roccantica, ha deciso (o meglio a decidere è stata Cordelia) che fosse il caso di accettare finalmente l’invito al Gran Ballo che ogni anno un allocco svogliato lascia nella sua gufaia.

Legami pubblici

Jonah De Leon è sposato con Cordelia Lamantini, il capo dello staff del Ministro della Magia Monaldo Cosmati. È lo zio di Aaron De Leon, l’attuale docente della cattedra di Aritmanzia presso l’Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica. È risaputa la sua antica amicizia con lo scomparso rettore Corvino Tramontani. Nel corso dei suoi congressi in giro per le più prestigiose accademie italiane ha conosciuto molti importanti nomi del Mondo Magico accademico. In particolare: Aloisius Montefalco, l’attuale rettore di Roccantica, Vega Cristofori, professoressa di Astronomia, Delfina Grimani, docente di Babbanologia e Sofonisba Celestiani, la professoressa di Divinazione.

280817