FANDOM

Rodolfo Birmani è un arcanologo italiano, Magnifico Rettore dell’Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica dal 2019.

Fine pensatore, è dotato di un incredibile intelletto, di una notevole perspicacia e una vasta cultura in ogni campo. Grazie a queste sue doti eccezionali, ha girato il mondo svolgendo indagini e ricerche su commissione di personaggi influenti. È sempre stato piuttosto riservato, nessuno era mai al corrente di quale fosse l’oggetto delle sue indagini, l’unico dettaglio particolare è che i suoi “clienti” non si sono mai lamentati dell’esito delle ricerche. Si mostrava sorprendentemente goffo quando aveva una bacchetta fra le mani, lento nel formulare gli  incantesimi, affatto abile nei duelli magici. Risiedeva a Borgotorvo da quando sua sorella Marilù si è sposata con Leonida Crinieri e qui aveva stabilito il proprio studio, sebbene per la maggior parte del suo tempo tempo si trovasse in viaggio, impegnato in una qualche indagine. Laddove Marilù era rigida e severa, Rodolfo era pacifico e distratto, così preso dai suoi studi e sempre con la testa apparentemente fra le nuvole. La sua intelligenza, a volte, lo poneva su di un piano superiore agli altri, lo rendeva distaccato e distante e per alcuni la sua figura era avvolta da un’enigmatica aura di mistero.

E questo accadeva a ragione. Perché in realtà quella che Rodolfo indossava era sempre stata una maschera. Fin dai suoi studi a Roccantica Birmani aveva cominciato a coltivare amicizie tra i maghi oscuri e aveva ottenuto l’accesso alla segretissima setta dei Seguaci di Seth, della quale infine, alla morte del suo predecessore e mentore Gaddo Neri del Sacco, era divenuto il Maestro. Lo scopo della setta era quello di riportare in vita la marchesa Porzia Tramontani e restaurare la perduta congrega Sphynxenigra di cui la nobilstrega era stata la guida.

Raggiunto l’obiettivo grazie all’aiuto di un gruppo di seguaci poi conosciuti come le Sfingi Nere, Rodolfo ha consegnato la leggendaria bacchetta nota come Il Canto della Sirena nelle mani della signora oscura e prendendo posto al suo fianco come suo principale alfiere.

A seguito dell’elezione di Porzia Tramontani a Ministro della Magia della Repubblica Magica Italiana nel 2019, Birmani è stato nominato Magnifico Rettore dell’Arcana Università di Magia e Stregoneria di Roccantica, prendendo il posto di Aloisius Montefalco, dimessosi poco prima.

Legami pubblici

Marilù Birmani, ex professoressa di Erbologia a Roccantica, è sua sorella. Leonida Crinieri è suo cognato. Gli studenti Augusto e Merida Crinieri sono suoi nipoti. Porzia Tramontani è la sua signora e attuale mentore. Malvina Conciapelle ha sempre fatto parte della sua schiera di collaboratori e in pubblico dimostra sempre un atteggiamento piuttosto sottomesso con lui. Ha sempre dimostrato grande attenzione e considerazione per tutti i discendenti della sua signora, in particolare per Olimpia Tramontani, i per i suoi figli Regina e Marzio.

141119